Santuario di San Michele di Maddaloni

Itinerario di Viaggio

Santuario di S. Michele e S. M. del Monte (Maddaloni – CE)


Premesse

La nostra visita al Santuario di San Michele di Maddaloni, un’esperienza piacevole e interessante.

Certo che possa interessare agli amanti dei luoghi di culto o anche più semplicemente a chiunque voglia evadere dalla routine quotidiana, per dedicarsi qualche ora di tranquillità e di “pace” interiore.

Quest’oggi vi parlo della mia personale esperienza fatta con la mia famiglia facendo visita al Santuario di San Michele di Maddaloni.

Santuario di San Michele e Santa Maria del Monte (foto M. Cuomo)
Santuario di San Michele e Santa Maria del Monte (foto M. Cuomo)

Situato a m. 424 s.l.m. nel territorio di Maddaloni, il Santuario di San Michele si erge su di un’altura dei colli Tifatini dalla quale domina la valle attraversata dalla via Appia e si può ammirare un panorama mozzafiato a 360 gradi.


Santuario di San Michele: la mistica apparizione

Luogo mistico e spirituale, la leggenda racconta dell’apparizione dell’Arcangelo Michele a un giovane capraio nel secolo VII.

Si tramanda infatti della celeste apparizione dell’Arcangelo nelle vesti di un giovane intento a raccogliere pietre che chiese al pastore di far erigere una piccola cappella in suo onore, laddove erano al pascolo le sue capre.

Tornato a casa il giovane notò che le sue capre davano un latte molto più abbondante e migliore del solito.

Preso dal sacro timore, ricordando le parole dell’Arcangelo, il capraio, raccontò dell’accaduto a parenti e amici che verificato il prodigioso evento del latte, non esitarono ad edificare su tale altura una primitiva cappella.


L'Arcangelo Michele di Maddaloni (foto M. Cuomo)
L’Arcangelo Michele di Maddaloni (foto M. Cuomo)

Santuario di San Michele e Santa Maria del Monte: cenni storici

Il Santuario ha origine molto remote e la sua costruzione si fa risalire all’epoca dei longobardi.

Annoverato anticamente come Eremo, questo santuario fu menzionato già nel 969, dall’arcivescovo Landulfo di Benevento, che nel segnare i confini della Diocesi di Sant’Agata dei Goti, scrisse: “in monte Magdaluni, qui dicitur sanctus…

Si narra inoltre di visite illustri fatte al Santuario: nel 1216 vi si recò san Francesco d’Assisi mentre si dirigeva a Capua per far visita al beato Agostino.

Nel 1827 la regina di Spagna Elisabetta e la figlia Cristina vennero ad onorare l’Arcangelo san Michele lo stesso fece il re Ferdinando II nel 1846 con tutta la famiglia reale.


Santuario di San Michele - La Cappella dell'apparizione (foto M. Cuomo)
Santuario di San Michele – La Cappella dell’apparizione (foto M. Cuomo)

La Cappella dell’apparizione

In questa Cappella antichissima è custodita la Prodigiosa immagine lignea di San Michele Arcangelo e la memoria della sua Apparizione su questo monte. La Croce lignea, l’Eucarestia Adorata da Angeli con l’icona dell’Incarnazione aiutano i fedeli a entrare nella Preghiera.


Santuario di San Michele - La Cappella del Pastore (foto M. Cuomo)
Santuario di San Michele – La Cappella del Pastore (foto M. Cuomo)

La Cappella del Pastore

In questo luogo antico si è voluto ricordare il pastore a cui è apparso San Michele Arcangelo, ricordando lui veniamo aiutati a comprendere meglio la grazia che Dio ha fatto alla nostra terra, facendo di questo monte il monte di San Michele e di tutti gli Angeli.


Notizie utili:

Immerso nel verde, ma curato e ben mantenuto, questo sacro luogo è adatto alle famiglie. Dispone anche di una chiesa all’aperto dedicata a Santa Maria del Monte.

Noi giunti ad ora di pranzo, abbiamo usufruito delle panche e della piacevole ombreggiatura della pinetina, prospiciente al parcheggio.

Posto auto: (nelle adiacenze del Santuario sono disponibili innumerevoli piazzole a sosta gratuita).

Notizie tratte da: http://www.santuariosanmicheleesantamariadelmontemadd.it/index.html


Clicca sull’immagine per visualizzare la pagina indice di tutti i nostri itinerari di viaggio

Itinerario di Viaggio (www.nonsolorisparmio.it)

Elenco completo degli Itinerari di Viaggio di NonSoloRisparmio (clicca sull’immagine)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *