La rasatura tradizionale

Come risparmiare

La rasatura tradizionale

La rasatura tradizionale è un metodo che non solo può offrire un’esperienza più rilassante rispetto alle moderne rasature, ma può anche aiutarti a risparmiare denaro nel lungo termine.

Su invito di mio cugino Giuseppe, che ringrazio, ho provato questo tipo di rasatura che con vero piacere quest’oggi condivido con voi, sperando di riuscire a descrivere ciò che ho avuto modo di sperimentare, nella pratica quotidiana.

Rasatura tradizionale
Rasatura tradizionale

La rasatura tradizionale

La rasatura tradizionale, quella che per intenderci praticavano i nostri nonni,  è un metodo di rasatura che utilizza strumenti e tecniche che affondano le radici nella storia e nella tradizione.

A differenza delle rasature moderne con rasoi elettrici, la rasatura tradizionale coinvolge l’uso di rasoi manuali (come rasoi di sicurezza o rasoi a mano libera), creme da barba, e l’uso di un pennello per applicare la schiuma da barba.

Questo pratica richiede più tempo e impegno rispetto alle rasature più veloci e automatizzate, ma molti appassionati la preferiscono perché offre maggior confort e una pelle più liscia e meno stressata.

Inoltre, molti praticanti di rasatura tradizionale apprezzano l’aspetto ritualistico e la sensazione di connessione con le tradizioni del passato che questa pratica offre.

Come e cosa puoi risparmiare con la rasatura tradizionale

  1. Rasoi e lame: I rasoi tradizionali richiedono rasoi a doppio taglio (DE) o rasoi a mano libera. Seppur l’acquisto iniziale di un rasoio di qualità può sembrare costoso, le lame sostitutive sono generalmente molto più economiche rispetto ai rasoi usa e getta a lungo termine.
  2. Lame sostitutive: Le lame a doppio taglio sono molto più economiche rispetto alle cartucce di lame delle rasature moderne. Una buona lama può essere riutilizzata anche due o tre volte.
  3. Saponi e creme da barba: Utilizzare saponi o creme da barba tradizionali può essere più economico rispetto alle schiume da barba in bomboletta. Una piccola quantità di prodotto può creare una schiuma abbondante e idratata.
  4. Pennello da barba: L’uso di un pennello da barba per applicare il sapone o la crema da barba non solo contribuisce a ottenere una migliore schiuma, ma può anche estendere la durata del tuo prodotto da barba.
  5. Meno irritazione e tagli: Con la tecnica corretta, la rasatura tradizionale può ridurre l’irritazione, i tagli e le micro lesioni, rispetto alle rasature moderne. Ciò significa meno bisogno di prodotti dopobarba costosi.
  6. Durata degli strumenti: Rasoi tradizionali ben fatti sono spesso realizzati con materiali di qualità che possono durare a lungo. Questo significa che non dovrai sostituire il rasoio frequentemente come con i rasoi usa e getta.
  7. Tecnica migliore: La rasatura tradizionale richiede attenzione, ma assicura una rasatura più duratura. Ciò significa meno bisogno di radersi con frequenza.
  8. Esperienza soddisfacente: La rasatura tradizionale è spesso considerata una pratica rilassante e gratificante, il che potrebbe ridurre il desiderio di investire in costosi trattamenti per la pelle o prodotti per la rasatura.
  9. Sviluppo di una routine: Creare una routine di rasatura tradizionale può portare a una maggiore attenzione alla cura della pelle, alla salute del viso e più in generale alla cura della propria persona.
  10. Sostenibilità: Ridurre l’uso di rasoi di plastica usa e getta contribuisce alla sostenibilità ambientale a lungo termine.

Tipologie di rasoi

La rasatura, viene effettuata mediante il rasoio, strumento indispensabile che nel tempo, si è molto “evoluto”, in virtù del cambio di mode e “ammodernamenti” tecnologici.

Attualmente sul mercato sono disponibili svariate tipologie di rasoio, che in linea di massima raggruppiamo a seguire:

Rasoio a mano libera – è così definito il rasoio storico (generalmente a serramanico) utilizzato dai barbieri, la cui lama necessita di affilatura periodica mediante la coramella. Nel tempo sostituito, per motivi igienico-sanitari, dai rasoi a lametta monouso.

Shavette – anche detto rasoio da barbiere. Simile al “mano libera”, si differenzia da esso per il tagliente, costituito da una lametta monouso sostituibile.

Rasoio di sicurezza – questo particolare rasoio è ricaricato a lametta, ogni qual volta che essa perde il filo o per motivazioni igieniche.

Usa e getta – si tratta di un rasoio di sicurezza con la lama non intercambiabile e per questo il rasoio va gettato con la lama (in quanto sono un tutt’uno), una volta che questa perde il filo.

Rasoio elettrico – a causa di invitanti diktat pubblicitari questa tipologia di rasoio ha letteralmente spopolato perché versatile maneggevole ed in grado di ridurre i tempi della rasatura. Tra i contro sicuramente, il costo, il consumo energetico e sicuramente l’esperienza nettamente meno gratificante della rasatura.


Rasatura tradizionale – Conclusioni

Ricorda che la rasatura tradizionale, è un mondo a parte e nulla ha a che vedere con la rasatura moderna. Per ottenere dei buoni risultati è necessario concedersi del tempo e un po’ di pratica. Tuttavia, una volta che hai affinato la tua tecnica, i benefici economici e le soddisfazioni personali possono essere rilevanti. Se questo argomento ti incuriosisce e vuoi approfondirlo, ti segnalo il canale You Tube di Luca Dinaro vero e proprio guru del settore.


Note:

In generale con il termine “rasatura“, è definita l’azione con la quale l’uomo elimina i circa 25.000 peli che crescono sulle guance, sul mento e su gran parte del collo. L’area interessata è di circa 25 cm².


Articoli correlati:

L’Allume di Rocca

Commenti su: “La rasatura tradizionale

  • 1 Dicembre 2023 at 20:36
    Permalink

    Sono completamente d’accordo con quello che scrivi nell’articolo: la rasatura tradizionale è un’arte ed è puro rilassamento. Non ho mai utilizzato rasoi elettrici e non ne sento la mancanza; la soddisfazione di usare sapone, pennello e rasoio è impagabile. Ancora complimenti per l’articolo, ciao!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *