Poste – Giacenza media annua (Richiesta Online)
In questo articolo spieghiamo passo dopo passo come ottenere la certificazione Online
Ebbene un modo per non fare file negli uffici postali ed avere comodamente a casa la Giacenza media annua esiste e lo vedremo di qui a poco.
Come avrete di certo intuito dal titolo, potete farne richiesta Online mediante la home banking delle poste italiane. A tal fine è necessaria una registrazione, operabile in una manciata di minuti.
Fatta la registrazione avrete immediata possibilità di usufruire di una serie di servizi dedicati, tra cui anche la certificazione per la dichiarazione ISEE.
Avendo, però, incontrato non poche difficoltà ad ottenere sul sito delle Poste italiane la mia giacenza patrimoniale, ho deciso di improntare un breve tutorial per snellire e velocizzare tale operazione per l’utenza che ci segue.
Purtroppo il sito di Poste italiane, sicuramente ben strutturato ed apparentemente ordinato, riserva non poche difficoltà nella fruizione dei servizi.
Ecco quindi facile facile come si può ottenere la giacenza media annua del patrimonio postale:
Come richiedere la Giacenza media annua Online sul sito Poste Italiane
Innanzitutto collegatevi alla pagina https://www.poste.it/index.html fatto ciò entrate nell’AREA PERSONALE (il link è in alto a destra).
Chiaramente per accedere a MyPoste devi essere un utente registrato (se non lo sei, come detto la registrazione richiede pochi semplici passaggi).
Per autenticarti inserisci le tue credenziali o in alternativa opera l’autenticazione mediante App: BP – PP o PT. Se accedi mediante App è necessario inquadrare il codice QR da: BancoPosta, PostePay o Poste italiane.
Fatto ciò per entrare in MyPoste autorizza dal tuo smartphone. Nella sezione Operazioni veloci scorri con l’apposito comando > (freccia a destra) e Vedi tutte le operazioni.
Scorri le opzioni e clicca su Richiesta ISEE. Nella schermata del servizio (ancora un po’ di pazienza, siamo quasi giunti alla fine), seleziona per chi vuoi richiedere la certificazione ISEE (Opzioni possibili: personale o per un minore).
Alla voce tipologia certificazione > seleziona l’anno in corso ovvero Report ISEE 2024.
In automatico risulterà spuntato in verde l’anno di riferimento della certificazione.
Spunta le voci: Invia la certificazione anche per e-mail (facoltativo) e Condizioni del servizio per invio certificazione per email. Clicca infine su CONTINUA.
A questo punto se hai compilato tutto in maniera esatta (l’operazione richiede al massimo 2 minuti di tempo), ottieni in maniera del tutta autonoma la certificazione della giacenza media annua del patrimonio postale.
Articoli correlati:
DSU 2024: cosa cambia nella Dichiarazione Sostitutiva Unica
Giornalista pubblicista (OdG n. 146480) amante dei viaggi e del buon vivere, si occupa di: guadagno e risparmio online, investimenti ed economia domestica.
Fantastico, m’imbarazza dirlo, sapevo che dal sito delle Poste si poteva fare, ma non riuscivo a trovare il percorso giusto, di pagine e sotto pagine, da fare per arrivare a richiedere la certificazione. Grazie mille!