Come risparmiare
Il patto anti inflazione
Ieri è andato in vigore un accordo che mira a ridurre i prezzi di alcuni articoli di prima necessità fino al 31 dicembre 2023.
Una operazione anti inflazione che secondo il primo ministro Meloni, in caso di successo, potrebbe essere prorogata oltre i tre mesi sperimentali.
In coda all’articolo troverete l’elenco dei negozi (suddivisi per regione e provincia) che fino ad oggi hanno aderito all’iniziativa…
Presentato a Palazzo Chigi il 28 di settembre alla presenza di 30 associazioni firmatarie (tra cui: produttori e grande distribuzione), il Patto anti inflazione, trova applicazione dal 1° ottobre.
Volendo calmierare gli onerosi rincari degli ultimi mesi, l’obiettivo è ridurre per il trimestre in corso, il prezzo di alcuni beni di prima necessità.
I prodotti di prima necessità in questione (pasta, latte, pannolini fino ad arrivare ad alcuni medicinali da banco), contrassegnati da un bollino tricolore, vengono venduti dagli esercizi aderenti con uno sconto del 10% fino al 31 dicembre.
A seguire l’elenco dei circa 22mila negozi che partecipano all’iniziativa, suddivisi per regione e provincia, pubblicato sul sito web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
A voi il compito di scaricare e consultare l’elenco della vostra provincia di residenza. Buon risparmio a tutti.
Patto anti inflazione (elenco esercizi aderenti):
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d’Aosta
Veneto
Giornalista pubblicista (OdG n. 146480) amante dei viaggi e del buon vivere, si occupa di: guadagno e risparmio online, investimenti ed economia domestica.
Nella mia città purtroppo hanno aderito pochi esercenti, do uno sguardo alle città a me più vicine, magari trovo maggiori opportunità. Grazie per l’informativa, potrebbe risultarmi utile.