Messaggio truffa Intesa Sanpaolo

Il messaggio truffa Intesa Sanpaolo, di cui parleremo a breve è un subdolo tentativo di truffa che sfrutta il buon nome, ma che nulla ha a che vedere con il suddetto Istituto di Credito.

Il messaggio in questione, pervenuto al mio indirizzo email personale, è un chiaro tentativo di Phishing. Leggetelo con attenzione e se ne dovesse capitare uno simile nella vostra corrispondenza, cestinatelo facendo attenzione a NON APRIRE IL LINK DEL MESSAGGIO!!!

Messaggio truffa Intesa San Paolo
Messaggio truffa Intesa San Paolo

Messaggio truffa Intesa Sanpaolo

La comunicazione trappola, inviata per email, chiede di verificare le informazioni al fine di “evitare la sospensione“.

Chiaramente il messaggio frode sfrutta il logo e lo stile utilizzati da Intesa Sanpaolo al fine di confondere l’utente poco attento o distratto.

Personalmente sapendo che Intesa Sanpaolo a tutela dei propri clienti non invia messaggi simili, sin da subito ho capito di ritrovarmi difronte ad un tentativo di Phishing.

Per maggiore chiarezza a seguire, rimetto in calce lo screenshot del messaggio in questione:

La comunicazione truffa Intesa Sanpaolo
La comunicazione truffa Intesa Sanpaolo

Ad una analisi attenta di questo tentativo di Phishing notiamo diversi strafalcioni grossolani nel testo della missiva.

Attenzione! Anche in questo caso ci ritroviamo di fronte ad una vera e propria TRUFFA!!!

Il testo della comunicazione invita a cliccare su: ACCEDI ALLA TUA BANCA VIA INTERNET, in realtà questo link può condurre a un modulo dove inserire i nostri dati bancari o personali, o a installare a nostra insaputa un app malevola (“malware”).

Come solitamente avviene in questi casi, la Polizia postale consiglia di bloccare innanzitutto il mittente e di cancellare il messaggio facendo attenzione a non cliccare su nessun link!


Per approfondimenti leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *