Itinerario di Viaggio
Visita gratuita al Museo Piaggio (Pontedera – Pisa)
Seppur all’ultimo momento, nel nostro tour in Toscana, abbiamo inserito anche una visita al celebre Museo Piaggio di Pontedera. A seguire un’ampia galleria fotografica e qualche dettaglio informativo della nostra esperienza.
Sicuramente un cult per gli appassionati del settore, la visita è consigliabilissima anche a chi come me ha posseduto in gioventù, o utilizza più semplicemente una “Vespa”. Insomma, vederle tutte lì in esposizione è stata una vera e propria “botta di amarcord”.
Il museo Piaggio
Inaugurato nel marzo del 2000, il museo Piaggio, espone i suoi prodotti più famosi e rappresentativi, nell’ex “officina attrezzeria”, un antico corpo di fabbrica dove l’azienda iniziò la propria produzione a partire dai primi anni Venti del ‘900.
Nato per conservare e valorizzare il patrimonio storico di una delle più antiche imprese italiane, in questo Museo sono esposti più di 250 pezzi.
Perché visitare il museo Piaggio
La visita del Museo, vi farà fare un viaggio a ritroso nel tempo, ripercorrendo la storia di uno dei marchi italiani più conosciuti nel mondo.
Infatti, Apecar, vespe e ciclomotori Piaggio, sono ancora oggi utilizzati nella stragrande maggioranza dei Paesi esteri, in: Europa, Africa, le Americhe, India, Cina, fino ad arrivare nei Paesi a noi più lontani.
La collezione “Vespa”
Organizzata con sapiente mix espositivo, la collezione Vespa è senz’altro l’esposizione più ricca e visitata del museo. La collezione vanta un gran numero di Vespe d’epoca, diversi prototipi mai visti, ma anche alcune Vespe “vissute” che hanno macinato chilometri di strada.
A seguire, solo per darvene un assaggio, condivido le immagini di alcune vespe da me viste in esposizione:
La collezione “Ape, Porter, ciclomotori”
Questa preziosa collezione contempla i prodotti Piaggio a: due, tre e quattro ruote.
Nella loro straordinaria semplicità, i veicoli d’epoca esposti ripercorrono la storia della mobilità della bella Italia, una memoria storica quella della Piaggio che attraversa l’intera storia dei trasporti nazionali.
A seguire, alcune immagini dei veicoli (a tre ruote) in esposizione:
La collezione “Motociclistica”
Molto visitata dagli appassionati di motociclismo, questa collezione contempla una straordinaria raccolta di prodotti legati alla storia motociclistica e sportiva dei marchi del Gruppo: Aprilia, Gilera e Moto Guzzi.
Gli adesivi raccontano Piaggio
Sembrerà sciocco, ma io in questa miriade di adesivi ci vedo il vissuto e la passione incondizionata di chi per un motivo o per un altro si è innamorato del marchio Piaggio, storica azienda italiana che ha esportato il Made in Italy nel mondo.
Info, orari e costi:
Il Museo è ubicato nell’ex “officina attrezzeria” della Piaggio, al Viale Rinaldo Piaggio, 7 di Pontedera (Pisa) in Toscana.
Attenzione la visita al museo, è su PRENOTAZIONE obbligatoria da farsi sul sito www.museopiaggio.it
L’ingresso è GRATUITO!
Voto 9/10
Clicca sull’immagine per visualizzare la pagina indice di tutti i nostri itinerari di viaggio
Elenco completo degli Itinerari di Viaggio di NonSoloRisparmio (clicca sull’immagine)
Giornalista pubblicista (OdG n. 146480) amante dei viaggi e del buon vivere, si occupa di: guadagno e risparmio online, investimenti ed economia domestica.
Ci sono stato… Una vera favola. Complimenti per l’articolo!