Eco Vivere
Come Scegliere le uova
Questa guida divulgativa, è proposta semplicemente per offrire una miglior conoscenza di un alimento di uso comune, purtroppo divenuto commerciale e di scadente qualità.
L’uovo alimento principe della cucina, trova impiego in numerosissimi piatti e ricette, e all’occorrenza, per la sua versatilità, può essere cotto e mangiato anche senza l’ausilio di altri ingredienti.
Come scegliere le uova: info utili
La composizione di un uovo medio (all’incirca sui 60 g. di peso) è così distribuita: acqua 65,5%, proteine 12%, sali minerali 11,5%, grassi 11%.
Le uova se fresche e di qualità, forniscono quindi una quantità significativa di proteine e di altri elementi nutritivi.
Quelle di gallina sono altamente nutrienti perché forniscono una grande quantità di proteine complete di alta qualità, che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per gli esseri umani, e forniscono quantità significative di parecchie vitamine e minerali, compresa la vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. Le uova sono inoltre uno degli alimenti singoli meno costosi contenenti proteine complete.
Ma quali sostanze nutrizionali potranno mai fornire delle uova prodotte all’interno di veri e propri lager per animali?
Per la nostra salute e il rispetto del mondo animale, prestiamo molta attenzione ai codici riportati a seguire!
Come scegliere le uova: leggiamo i codici
ATTENZIONE ALLA TIPOLOGIA DI ALLEVAMENTO
(scegliere l’uovo giusto allunga il tempo della spesa di soli 3 secondi)
0= UOVA BIOLOGICHE
Accesso quotidiano all’esterno, 1 gallina per 10 metri quadrati di terreno all’aperto con vegetazione, nidi, trespoli, lettiere, max 12 galline per metro quadrato al coperto, mangime biologico.
1= UOVA DA ALLEVAMENTO ALL’APERTO
Accesso quotidiano all’aperto, 1 gallina per 2,5 metri quadrati di terreno all’aperto con vegetazione. nidi, trespoli, lettiere, max 12 galline per metro quadrato al coperto.
2= UOVA DA ALLEVAMENTO DA TERRA (intensivo)
Allevamento a terra senza gabbie, ma in capannoni chiusi senza accesso all’esterno, max 12 galline per metro quadrato, nidi, trespoli, lettiere.
3= UOVA DA ALLEVAMENTO IN GABBIA (intensivo)
Le galline si trovano in gabbia, dove depositano le uova su un nastro trasportatore che le porta direttamente al confezionamento, evitando così il contatto con la lettiera.
Mediamente in “intensiva” ci sono 25 galline per 1 metro quadrato con posatoi che offrono solo 15 cm per gallina.
articoli consultati: https://it.wikipedia.org/wiki/Uovo_(alimento)
Come scegliere le uova: consigli
Personalmente trovo ottime le uova prodotte dalle galline allevate da mio suocero, che da anni pizzicano il terreno del suo piccolo orto.
Queste uova purtroppo non sono etichettate… la garanzia di freschezza si palesa esclusivamente nella fiducia che ripongo in mio suocero.
Se però acquistate uova dal contadino e avete qualche dubbio sulla qualità, vi consiglio di provare il “metodo della nonna”. Con questo metodo, un gesto semplice, avrete la certezza immediate sulla freschezza, ecco come fare:
Riempite una ciotolina d’acqua ed immergete l’uovo, se questo scende sul fondo è fresco, se resta a metà o ancor peggio se galleggia non mangiatelo!
Tornando alle uova in commercio, va detto che la maggior parte delle uova (86%) destinate al consumo diretto, provengono da un allevamento di tipo 3 (allevamento in gabbia).
Personalmente eviterei di acquistare e consumare uova che recano a inizio codice il 2 e il 3.
A voi ora la scelta di un acquisto più consapevole!!!
Giornalista pubblicista (OdG n. 146480) amante dei viaggi e del buon vivere, si occupa di: guadagno e risparmio online, investimenti ed economia domestica.