Come risparmiare gas

Come risparmiare

Come risparmiare gas

A seguire diamo piccoli consigli su come abbattere i costi superflui del Gas!

Il consumo del gas in ambito domestico è senz’altro tra le spese che più incidono sulla gestione del bilancio familiare.

Come risparmiare gas (foto M. Cuomo - www.nonsolorisparmio.it)
Come risparmiare gas (foto M. Cuomo – www.nonsolorisparmio.it)

Essendo questo tipo di utenza indispensabile e primaria, nella stragrande maggioranza dei casi, lo utilizziamo e paghiamo!

Come risparmiare gas (consigli fondamentali)

In una ricerca globale di piccoli accorgimenti per risparmiare sulle utenze, ci accorgiamo però che fare economia anche sul gas in realtà è possibile rivolgendosi ad un gestore del gas professionale che abbia tariffe più accessibili e trasparenti, in modo di poter comparare la spesa odierna con un futuro servizio più economico.

Fatto questo primo indispensabile passo, per economizzare ulteriormente è necessaria anche un po’ della vostra attenzione nella pratica quotidiana.

Dividiamo l’utenza gas in tre comparti di alimentazione: fornelli, acqua sanitaria e riscaldamento ambiente.

Per il primo punto, ovvero su come risparmiare gas ai fornelli, vi rimandiamo alla omonima pagina di NsR.

Facendo poi attenzione, ci accorgiamo che il maggior dispendio di energia proviene in larga misura dal secondo e terzo punto (acqua sanitaria e riscaldamento ambiente), di cui parleremo a seguire.

A tal proposito diremo che una caldaia a gas, sicuramente è da preferirsi al classico boiler elettrico, perché essa a differenza di quest’ultimo (che risulta essere sempre acceso) consuma solo quando apriamo la mandata dell’acqua calda.

Quante volte aprendo il rubinetto dell’acqua calda, ci siamo scottati? Ecco questo è uno spreco che possiamo facilmente evitare!

Un’oculata regolazione della caldaia su di una temperatura di riscaldamento più consona all’uso che se ne farà, ci permetterà di ridurre drasticamente i consumi.

Come risparmiare gas e sul riscaldamento: ancora tre piccoli consigli

1) Fermo restando che la pratica quotidiana di aerare gli ambienti è necessaria e giusta, e va fatta anche d’inverno, in tal periodo consigliamo di aprire balconi e finestre solo nelle ore più calde e di accendere i riscaldamenti, subito dopo e solo ed esclusivamente nelle ore più fredde (una oretta la mattina e magari nelle ore serali più fredde).

2) Al fine di ridurre eventuali fughe di calore, in autunno controllate bene le guaine degli infissi (meglio se a doppio vetro) verificando che non ci siano spifferi d’aria.

3) Per enfatizzare al meglio le calorie emanate dal radiatore (metà delle quali si disperdono nella retrostante parete) consigliamo di utilizzare a supporto i pannelli termici in materiale riflettente (sono economici e facilmente reperibili nei negozi di ferramenta).

Applicati tra il radiatore e la parete, questi pannelli, riescono a riflettere le calorie che in genere vengono assorbite inutilmente dalla parete.


P.S.: se hai altri consigli o suggerimenti validi su come risparmiare gas, scrivi a nsrisparmio@gmail.it, saremo ben lieti di aggiungerli in calce al nostro articolo.


Articoli correlati:

Come risparmiare gas ai fornelli

Gas Mercato Libero, cosa bisogna sapere?

Un metodo per risparmiare acqua

Come risparmiare Acqua

Come risparmiare corrente elettrica

Come risparmiare sul riscaldamento

Come risparmiare la batteria dello Smartphone

Come risparmiare Energia in Estate

Come risparmiare sulla Telefonia

Come risparmiare Carta

Come risparmiare con i Coupon

Come risparmiare Benzina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *