Come risparmiare
Come disattivare video su Facebook: l’autoplay
Girovagando sul web alla ricerca di notizie utili e interessanti da sottoporre alla vostra attenzione, mi è capitato di soffermarmi su di un articolo pubblicato da www.consumatori.it, sito dell’UNIONE NAZ.LE CONSUMATORI (Associazione che tutela gli interessi dei consumatori opponendosi alle prepotenze dei prevaricatori di turno…).
L’articolo in questione, dall’inequivocabile titolo: “I video di Facebook fanno lievitare le bollette del telefono?”, pone l’attenzione su di una nuova funzione di Facebook, che nasconde delle insidie.

Ecco l’articolo: “Agli sportelli dell’UNC questa estate sono giunte centinaia di segnalazioni di consumatori preoccupati dall’eccessivo consumo del traffico dati, causato dalla funzione “Auto-play” dei video su Facebook.
Infatti da qualche mese, il noto social network ha implementato la possibilità di vedere i video senza cliccare sul “play” ma semplicemente soffermandosi sulla pagina…
Chi vuole evitare che i video partano in automatico (con relativo consumo di credito e traffico), deve selezionare tra le impostazioni del proprio smartphone o tablet, quella che riguarda Facebook e nello specifico “Auto-play” oppure “Riproduzione automatica dei video“.
Bisognerà poi scegliere di guardare i video solamente quando è presente il wi-fi e non attraverso la connessione 3G o 4G”.
Come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook da iOS
Per disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook del nostro iPhone o del nostro iPad, basta andare in “Impostazioni”, cercare la voce “Facebook”, cliccare su “Impostazioni” e disabilitare la voce “Riproduci automaticamente…”.
–
Come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook da Android
Per disabilitare l’avvio automatico dei video su Android aprite l’applicazione di Facebook, andate nell’ultima tab e scorrete fino a “Impostazioni applicazione”, quindi cliccate su “Riproduzione automatica dei Video” e portate la voce da “Si” a “No.
–
Come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook dal Browser
Se siete tra quelle persone a cui questo tipo di applicazione dà molto fastidio anche sul pc di casa ecco come la si può disattivare dal browser.
Andate in “Impostazioni”, cliccando sulla freccia nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia di Facebook. Sulla sinistra troverete l’elenco delle categorie tra cui la voce “Video”.
Tale categoria ha una singola impostazione, portate quindi “Riproduzione automatica video” da “Attiva” a “Disattiva”.
Giornalista pubblicista (OdG n. 146480) amante dei viaggi e del buon vivere, si occupa di: guadagno e risparmio online, investimenti ed economia domestica.