Un Capodanno economico

Un Capodanno economico

Un Capodanno economico per iniziare bene e con una marcia in più l’anno appena iniziato, potrebbe essere un buon punto di partenza per chi ama il Risparmio.

Un vecchio adagio recita: “Ciò che fai a Capodanno, lo farai tutto l’anno!“, ebbene allora perché non iniziare e indirizzare il nuovo anno in maniera più economica ed ecosostenibile possibile?

Se l’argomento è di tuo interesse t’invito quindi a leggere questo articolo, magari a seguire trovi qualche alternativa green che ti permetterà di trascorrere un Capodanno all’insegna del Risparmio.

Un Capodanno economico
Un Capodanno economico

E’ vero qualcuno potrebbe chiedersi perché questo guastafeste ci parla di Risparmio e di Ecosostenibilità anche oggi… Ebbene, questa riflessione, che spero possa sensibilizzare, mi è balenata per la testa proprio allo scoccare della mezzanotte, quando allo stappare la bottiglia di spumante ci siamo scambiati gli auguri.

Dovete sapere, che dalle mie parti (vivo in una fantastica città adagiata sul mare in provincia di Napoli), vi è l’usanza di esplodere fragorosi fuochi d’artificio. Ma non poca roba, allo scoccare della Mezzanotte del 31 dicembre, i balconi si animano di migliaia di improvvisati fuochisti che ingaggiano a suon di costosi botti una sorta di guerriglia urbana con i propri vicini.

Inutile dire che questa “barbara” tradizione ormai è talmente radicata che una semplice ordinanza di scoraggiamento serve a poco più di nulla. A tutti questi signori vorrei dire: “Ma ne vale la pena?“. Personalmente nell’esplosione dei petardi, io non vedo nulla di festoso, ma solo tante negatività.

Quattro motivi per non esplodere i petardi di Capodanno

In primis (ci troviamo in un blog che tratta Risparmio e non posso esimermi di darne nota), trovo esageratamente costosa la materia prima: i botti costano un occhio dalla testa, e trovo raccapricciante che si sprechino tanti soldi per animare una Santa Barbara così effimera ed inutile.

In secondo luogo, cosa sicuramente più importante dell’aspetto economico, è il rischio e la pericolosità, di esplodere questi botti, che a mio avviso dovrebbero essere maneggiati solo ed esclusivamente da professionisti ed addetti ai lavori.

Terzo fattore da non sottovalutare è l’Inquinamento atmosferico prodotto (per circa un’ora, l’aria viene letteralmente stressata e arsa) e non possiamo di certo permettercelo, vista la già carente qualità dell’aria.

Ultimo, ma non ultimo per importanza l’Inquinamento acustico che devasta la quiete di tanti animali domestici, che ci premuriamo di assicurare in zone maggiormente insonorizzate di casa o ai quali preventivamente vengono somministrati contro natura dei calmanti.

Se poi ci soffermiamo più approfonditamente, ci renderemo conto che il fragore esagerato di questi botti terrorizza soprattutto la fauna selvatica che ci circonda, che inerme, purtroppo, subisce questa becera violenza.

Idee utili per un Capodanno economico

Vediamo ora quali possono essere delle valide idee per trascorrere un Capodanno economico.

  1. Va da sé, che il primo consiglio era intrinseco nella copiosa premessa: No, tassativo ai costosi, quanto inutili botti di fine Anno. Di controparte se proprio non potete rinunciare al mondo pirotecnico, potete assistere in sicurezza ed in maniera del tutto gratuita ai fuochi d’artificio organizzati in Città o in un’altra località a voi vicina.
  2. Molte città organizzano spettacoli e feste di piazza, con l’odierna informazione online, non dovrebbe risultare difficile trovare nelle vicinanze questa tipologia di raduni.
  3. Per non spendere un capitale per il cenone di mezzanotte, una valida alternativa al ristorante è sicuramente il cenone casalingo, organizzato in famiglia o con amici, nel quale ognuno porta un passatempo, del cibo o delle bevande.
  4. Se il meteo è avverso, e non potete uscire di casa, potete organizzare una serata giochi da tavolo, un evergreen che garantisce sempre risparmio e tanto divertimento.
  5. Fare jogging o una passeggiata con il partner alle prime ore del mattino per godersi in tutta tranquillità la propria città, quando ancora tutti dormono per aver fatto le ore piccole.
  6. Organizzare un’escursione, meteo permettendo, le possibilità sono tante: dalla montagna alla collina, fino al mare.

Conclusioni:

Insomma dalla Mezzanotte del 31 dicembre al giorno di Capodanno, con un po’ di buon senso ed intelligenza non dovrebbe risultare difficile trascorrere del tempo in maniera economica e all’insegna dello svago.

Dipende sempre da ciò che siamo disposti a fare e come ci poniamo nei confronti degli altri e del mondo che ci accoglie.

Con questa consapevolezza, e nella speranza che il pensiero qui espresso possa essere condiviso, auguro a tutti un Anno ricco di salute e perché no, all’insegna del Risparmio.


Altri articoli di possibile interesse:

Ambiente ecosostenibile

Eco-risparmio: come risparmiare in maniera ecologica

Overshoot Day 2023

Pasqua ecosostenibile

Buon Natale da NonSoloRisparmio

Un Natale ecosostenibile

Viaggiare in maniera sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *