Da martedì 4 aprile 2017 è entrata in circolazione la nuova banconota da 50 euro.
Questa cartamoneta secondo la BCE è più difficile da contraffare rispetto a quelle della prima serie (in uso ormai dal 2002).
Quarta banconota della serie “Europa”, il nuovo biglietto è entrato in circolazione dopo quelli da 5, 10 e 20 euro.
Quella da 50 euro, secondo le stime ufficiali, è la banconota più diffusa e rappresenta circa il 45% di quelle attualmente in circolazione.
Bello e accattivante nella sua veste grafica, il nuovo 50 euro è stato stampato con speciali tecniche che gli hanno conferito rinnovati dettagli estetici.
Questi nuovi dettagli sono estremamente utili per riconoscerlo facilmente e per proteggerlo da eventuali tentativi di falsificazione.
In calce all’articolo vi sottoponiamo il nuovo 50 euro in controluce, così che risultano ben chiare le nuove caratteristiche che lo contraddistinguono.
Nella fattispecie, nella filigrana della banconota e nella finestra superiore dell’ologramma (su entrambi i lati del biglietto) il ritratto di Europa (visto in trasparenza controluce), figura della mitologia greca.
Sul fronte della banconota vi è poi il “numero 50 color verde smeraldo”. La cifra cangiante (quando la banconota viene mossa) cambia colore sfumando dal verde smeraldo al blu scuro.
Il taglio da 50 euro è ampiamente accettato in tutta la zona euro per pagare beni e servizi. Visto il largo utilizzo, onde evitare la contraffazione, le banche centrali e le forze dell’ordine prendono misure rigorose per prevenire la produzione e la diffusione di banconote false.
Ciononostante, prestate sempre e comunque attenzione, perché il pericolo banconote false è comunque dietro l’angolo.
Curiosità:
Il nuovo 50 euro ha un colore principale arancione, il che la rende facilmente distinguibile dalle altre denominazioni di euro. Questa scelta cromatica è stata fatta per facilitare il riconoscimento delle banconote a persone con problemi di vista.
In quanto alle sue dimensioni, la banconota del taglio 50 € è più grande di una banconota da 20 euro ma più piccola di una banconota da 100 euro o superiore. Le sue dimensioni sono di circa 140 x 77 millimetri.
Articoli correlati:
Come acquistare casa a un euro
PayPal: la piattaforma di pagamento digitale
Vantaggi della carta di debito
Giornalista pubblicista (OdG n. 146480) amante dei viaggi e del buon vivere, si occupa di: guadagno e risparmio online, investimenti ed economia domestica.
Il tuo sito web è estremamente utile. Molte grazie per la condivisione di questo articolo!