Itinerario di Viaggio (Paesi esteri)
Praga (Repubblica Ceca)
Il nostro viaggio Interrail
Cosa vedere a Praga
Il tour di mio figlio Domenico, in viaggio per un mese con l’Interrail alla scoperta dell’Europa continua: da Bucarest in Romania, si è spostato nella Repubblica Ceca per visitare Praga la splendida capitale boema, dove ho avuto modo di raggiungerlo grazie ad un economicissimo volo low cost con la Ryanair.
Cosa vedere a Praga
Praga, la capitale della Repubblica Ceca, è una città intrisa di storia. Elegante e splendida per la sua architettura questa città è immersa in un’atmosfera incantevole.
Conosciuta come “La città delle cento torri“, Praga cattura l’immaginazione dei visitatori con i suoi antichi castelli, le maestose chiese, i pittoreschi ponti e gli incantevoli vicoli acciottolati.
Scoprire Praga è come viaggiare indietro nel tempo, in un’epoca di re e regine, di alchimisti e di nobiltà.
Da sempre affascinato da questo luogo, con mio figlio Domenico ho avuto l’occasione di scoprire le principali attrazioni di Praga.
Per il piacere di raccontare descriviamo quindi la nostra esperienza fatta in questa meravigliosa capitale europea.
Cosa vedere a Praga
Il Castello di Praga
Situato sulla collina di Hradčany, il Castello di Praga è uno dei complessi architettonici più grandi del mondo e tra le principali attrazioni della città.
Il castello è una straordinaria fusione di stili architettonici, che spaziano dal gotico al barocco.
Al suo interno, si trovano la Cattedrale di San Vito, il Palazzo Reale e la famosa “Calle d’Oro“, un pittoresco vicolo di case che un tempo ospitava gli alchimisti.
La Piazza della Città Vecchia
Cuore pulsante della città, è la Piazza della Città Vecchia circondata dai suoi eleganti edifici storici. Qui l’antichissimo Orologio astronomico, con i suoi spettacolari automi, attira folle di visitatori ad ogni ora del giorno.
Dirimpettaia la Chiesa di Týn, invece con le sue caratteristiche torri gotiche, domina la piazza, creando uno scenario da favola.
Nella piazza della città Vecchia si assapora un’atmosfera unica, il turista si sente sin da subito a suo agio: per la presenza di numerosi caffè, i mercati di artigianato e le bancarelle di cibo tradizionale.
L’Orologio astronomico (Staromestsky Orloj)
Questo monumento scientifico risale al periodo medioevale. Dotato di un meccanismo complesso, ogni suo elemento che lo compone è intriso di simbologie e mistero.
Come detto attira centinaia di turisti ad ogni ora del giorno, la sua celebrità è tale che non penso vi sia visitatore della città che non lo abbia fotografato.
A noi profani risulterebbe difficile descriverlo compiutamente, tuttavia i tre elementi fondamentali che lo caratterizzano sono:
- il Corteo degli Apostoli, con le figure dei 12 Apostoli che si mettono in moto ogni ora dalle 9 alle 23 comparendo dietro a due finestrelle;
- il quadrante astronomico rotondo su cui è impressa l’ora e in cui sono rappresentate le informazioni astronomiche e le posizioni del Sole e della Luna;
- un quadrante inferiore, anch’esso rotondo, una sorta di calendario composto da 12 medaglioni che rappresentano i mesi dell’anno.
Cosa vedere a Praga: il Ponte Carlo
Il Ponte Carlo è un ponte pedonale che attraversa il fiume Moldava, collegando la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana.
Questo ponte è una vera e propria icona di Praga, la sua celebrità è tale che lo trovi immortalato su numerosi gadget turistici.
Il ponte è costellato di statue barocche e offre una vista mozzafiato sulla città. Sul ponte sempre affollatissimo di turisti trovi ad ogni ora: musicisti di strada, ritrattisti, artisti ed ambulanti vari.
Una passeggiata romantica al tramonto sul Ponte Carlo è un’esperienza indimenticabile.
Il quartiere Ebraico
Questo quartiere, noto come Josefov, racconta una storia ricca e struggente. Le sue strade sono piene di sinagoghe, cimiteri e antiche case ebraiche.
Il Museo Ebraico e il Cimitero Ebraico sono luoghi da non perdere per comprendere la storia e la cultura ebraica a Praga.
Il Quartiere di Malá Strana
Situato ai piedi del Castello di Praga, Malá Strana è un quartiere affascinante con strade tortuose e palazzi eleganti.
In questo quartiere all’indirizzo: Nerudova 214/20, 118 00 Praha 1 – Malá Strana) nel Palazzo Thun-Hohenstein, un prestigioso edificio storico cittadino ha sede l’Ambasciata d’Italia Praga.
Lo storico quartiere di Malá Strana ha tanto da raccontare, tutto è bello anche i tombini stradali hanno un loro perché, vi consiglio di esplorare le sue vie acciottolate, e scoprire le numerose chiese e la bellezza del complesso del monastero di Strahov.
Dimenticavo se vi trovate a girovagare nel quartiere di Malá Strana dirigetevi alla “Taverna del diavolo“, lì troverete Vinarna Certovka, la strada più stretta del mondo.
Una strada (all’apparenza un vicolo) lunga 10 metri, larga (o meglio stretta) appena 50 centimetri, fornita di ben due semafori pedonali per regolare il traffico dei passanti.
Cosa vedere a Praga: la Casa Danzante (Tancící dum)
Dai locali affettuosamente chiamata “la casa degli ubriachi”, questo edificio per la sua forma sinuosa è anche conosciuto come la casa di Ginger e Fred.
Appellata in vari modi, la Casa Danzante, però, va ben oltre il passo fatto dai celebri ballerini, essa infatti simboleggia la resilienza di Praga.
L’opera controversa, infatti, sorge sulle sponde del fiume Moldava, sulle macerie di un conglomerato di palazzi distrutti nei bombardamenti della grande guerra, luogo che per numerosi anni non ha trovato riqualificazione.
Terminato un lunghissimo periodo di immobilismo, con la caduta del regime comunista, si decise di costruire un’opera che potesse simboleggiare il cambiamento, la nuova vita, il futuro.
Su progetto di Frank Gehry, la costruzione di questa straordinaria opera architettonica unica nel suo genere che sembra scombinare le regole dell’architettura tradizionale, ebbe inizio nel 1992 e fu terminata 4 anni dopo nel 1996.
Con la sua forma insolita, ricorda una coppia che balla e si distingue tra gli edifici circostanti.
L’edificio si eleva slanciato e dinamico con la torre rivestita con pannelli di vetro, che pur unita sembra prendere le distanze dalla torre in cemento, lato statico della struttura.
Come detto il progetto doveva simboleggiare la fase storica in cui la moderna società si staccava dal vecchio sistema stagnante e paralizzato dal potere.
Alta sette piani, oggi, ospita al suo interno: un hotel, un ristorante e una galleria d’arte.
Per l’intrinseco simbolismo, la Casa Danzante è oggi l’opera architettonica moderna più fotografata di Praga.
Musei di Praga
Nella capitale ceca sono presenti oltre un centinaio di musei e di sale espositive, i temi proposti sono i più svariati e trattano ogni genere d’arte e periodo storico.
Se hai visitato Praga, molto probabilmente hai avuto modo di entrare e di visitare almeno un museo. Nel nostro giro ne abbiamo incontrato parecchi, alcuni dei quali davvero bizzarri.
Risultando praticamente impossibile dare consigli in merito (sono davvero troppi), lasciamo a voi la scelta del museo più confacente alle vostre preferenze.
Cosa vedere a Praga: la testa di Franz Kafka
Installata nel 2014, la testa di Kafka è opera di Cerny. L’opera è un volto rotante dalle sembianze di Franz Kafka è alto 10 metri e pesa circa 39 tonnellate.
L’imponente opera è composta da 42 sezioni orizzontali roteanti in acciaio specchiato.
Con questa installazione l’autore ha voluto rappresentare in maniera simbolica la tormentata personalità dello scrittore ceco attanagliato dai suoi numerosissimi dubbi esistenziali.
La testa ruota all’inizio di ogni ora per 15′ circa.
Se sei amante di arte moderna o eventualmente solo curioso, l’opera si trova nel cortile del centro commerciale Quadrio, nei pressi della stazione della metropolitana Národní třída.
Cosa mangiare a Praga
La cucina ceca è molto varia e particolare, di tipico a Praga trovi: Gulash, Prosciutto di Praga, Trdlo, Salsiccia, Carne di Maiale, Arrosto di Manzo e la celebre Birra.
Chiaramente nei giorni della nostra permanenza abbiamo assaggiato solo ed esclusivamente cucina tipica e vi dirò non mi è affatto dispiaciuto. A seguire alcune delle pietanze da noi scelte:
Dritte, info utili e curiosità
Per i lunghi spostamenti cittadini utilizza il tram o la metro: Praga è ottimamente servita da metro e dal servizio tramviario (precisissimo, affidabile e utilizzabile a qualsiasi ora, anche in piena notte). Esistono tariffe da 30 minuti, 1h e 30 e il giornaliero.
Alla stazione centrale, ma anche in altri punti della città all’occorrenza puoi utilizzare il servizio deposito bagagli (€4 per 2 ore – €6 per l’intera giornata).
Occhio ai prezzi: stranamente lo street food (fortunatamente non sempre) risulta essere più costoso di quanto si possa spendere in un locale. La birra locale costa davvero poco a volte quasi quanto l’acqua naturale (se la trovi).
Non ci sono molte fontanine pubbliche… l’acqua in bottiglia generalmente è aromatizzata a limone, a mango o ad altri gusti.
articoli consultati: https://it.wikipedia.org/wiki/Praga
Conclusioni
Praga è una città che incanta i visitatori con la sua storia, la sua architettura e la sua atmosfera magica.
Con luoghi iconici come il Castello di Praga, la Piazza della Città Vecchia e il Ponte Carlo, Praga offre un’esperienza indimenticabile.
Tuttavia, non limitarti alle attrazioni principali; perdersi nelle strade acciottolate di Malá Strana o esplorare il quartiere Ebraico ti permetterà di scoprire i tesori nascosti della città.
Praga è una meta che cattura l’immaginazione e regala emozioni uniche a chiunque la visiti.
Prossimamente vi racconteremo anche della nostra visita fatta in Germania a Dresda la capitale della Sassonia, una città che mi ha stupito e che è andata oltre le mie più rosee aspettative per il suo patrimonio storico/architettonico.
Il nostro Interrail tappa per tappa:
Clicca sull’immagine per visualizzare la pagina indice di tutti i nostri itinerari di viaggio
Elenco completo degli Itinerari di Viaggio di NonSoloRisparmio (clicca sull’immagine)
Giornalista pubblicista (OdG n. 146480) amante dei viaggi e del buon vivere, si occupa di: guadagno e risparmio online, investimenti ed economia domestica.