Itinerario di Viaggio
Visita al magnifico Santuario di Castelpetroso (Isernia)
Se cercate una destinazione turistica interessante in Molise, e non trovate nulla che fa al caso vostro, vi segnalo il piccolo borgo di Castelpetroso.
A pieno titolo tra le tappe imperdibili del turismo religioso della regione Molise, a Castelpetroso si erge maestosa la Basilica Minore dell’Addolorata.
La mia esperienza personale:
Era da tempo che volevo visitare il Molise, una regione che contrariamente a quanto si può pensare, offre numerose attrazioni turistiche.
Ne è un esempio il fantastico Santuario di Castelpetroso, che domina maestoso la cima del colle, tra le valli di Bojano e Carpinone.
Progettato in stile neogotico da Francesco Gualandi di Bologna, questo Santuario, mi ha affascinato sin da subito per la sua imponenza.
Un amore a prima vista, il tempo di organizzare il mio poco tempo libero disponibile, e l’ho inserito tra le destinazioni principali di un mini tour “molisano” che ho fatto con la mia famiglia.
Mini tour in Molise: un viaggio fatto in economia in perfetto stile NonSoloRisparmio
La camminata è risultata piacevole ed interessante, perché oltre al Santuario di Castelpetroso, abbiamo visitato anche l’area archeologica di Altilia-Saepinum e il centro storico di Isernia.
Brevi cenni sulle origini del Santuario:
Come nota di approfondimento sulla storia religiosa di Castelpetroso, va detto che il tutto ebbe inizio il 22 marzo 1888, quando per la prima volta la Vergine apparve a due pastorelle di nome Serafina e Bibiana.
Le due donne, intente a ritrovare una pecorella smarrita, videro comparire in questo luogo la Maria Addolorata.
L’Addolorata apparve seminginocchiata, col Figlio morto ai suoi piedi, con sguardo verso l’alto e braccia aperte in atto di offerta.
La notizia destò incredulità e stupore, facendo il giro del paese e delle città vicine.
Pochi mesi dopo, il 26 settembre, l’allora vescovo di Bojano recatosi sul luogo dell’apparizione, ebbe la grazia di vedere – anch’egli – la Madonna Addolorata.
Dal giorno dell’Apparizione sono passati oltre cento anni… Oggi, la Basilica Minore dell’Addolorata è meta di pellegrinaggio da ogni angolo dell’Italia.
Ulteriori note informative e curiosità:
All’interno del Santuario, tra gli altri, è presente anche un artistico reliquiario in bronzo¹, che custodisce un prezioso frammento di Sangue di San Giovanni Paolo II.
Consigliato e molto suggestivo anche il sentiero che conduce al luogo delle apparizioni (località “Cesa tra Santi“).
Raggiungibile dalla SS 17, il Santuario è provvisto di ampio parcheggio (gratuito) e di servizi WC.
Note:
(1) il reliquiario fu benedetto, il 5 Luglio 2014, da Sua Santità Papa Francesco, pellegrino ai Piedi dell’Addolorata di Castelpetroso.
Fonte: https://santuarioaddolorata.it/
Clicca sull’immagine per visualizzare la pagina indice di tutti i nostri itinerari di viaggio
Elenco completo degli Itinerari di Viaggio di NonSoloRisparmio (clicca sull’immagine)
Giornalista pubblicista (OdG n. 146480) amante dei viaggi e del buon vivere, si occupa di: guadagno e risparmio online, investimenti ed economia domestica.