L’etichetta di lavaggio, è uno specifico talloncino contenuto su ogni capo di abbigliamento e più in genere su ogni prodotto tessuto a livello industriale.
In questa particolare etichetta il produttore indica quali debbano essere le modalità di lavaggio e di asciugatura per avere cura e non sciupare il tessuto.
Le suddette modalità vengono riportate mediante appositi simboli che in taluni casi recano anche una breve didascalia.
A volte, però, come per l’etichetta di uno strofinaccio che ho appena acquistato (vedi foto a seguire), la simbologia non è accompagnata dalla descrizione e riesce alquanto improbabile decifrare con precisione le indicazioni del produttore.
Per ovviare possibili perplessità e difficoltà di interpretazione, ho quindi avviato una personale indagine a tema che mi hanno portato a rintracciare il contenuto di questo brevissimo tutorial.
Non essendo ferrato in materia e rimandando eventuali approfondimenti a siti specifici che trattano la tematica, nel tentativo di essere comunque esaustivo, ma sintetico, riporto esclusivamente i simboli di maggior utilizzo (con relativa descrizione).
Sulle etichette, in linea di massima troviamo la seguente simbologia: VASCHETTA – CERCHIO – TRIANGOLO – QUADRATO CON UN CERCHIO ALL’INTERNO – FERRO DA STIRO. Ma cosa vogliono significare?
A seguire la simbologia di base:
VASCHETTA: lavaggio in acqua
CERCHIO: lavaggio professionale a secco
TRIANGOLO: candeggio
QUADRATO CON UN CERCHIO ALL’INTERNO: asciugatura con asciugatrice a tamburo rotativo
FERRO DA STIRO: stiratura
P.S.: Se uno di questi simboli reca una X di sbarratura il trattamento NON deve essere eseguito!
I succitati simboli base possono poi contenere altre più specifiche indicazioni: puntini, numeri e lettere. Eccole a seguire:
Sperando possa risultare utile anche a voi, ho messo in essere questo tutorial senza alcuna pretesa, all’indomani di un acquisto fatto per il quale non mi era chiara la lettura dell’etichetta (episodio relativamente fastidioso perché sono abituato a leggere le etichette). Buon lavaggio di biancheria a tutti!!!
Giornalista pubblicista (OdG n. 146480) amante dei viaggi e del buon vivere, si occupa di: guadagno e risparmio online, investimenti ed economia domestica.