La Tessera Sanitaria
Estremamente convinto che non sia mai tardi per divulgare e soprattutto che la corretta informazione non sia mai troppa, quest’oggi vi parlo della “Tessera Sanitaria“.
Il presente approfondimento aiuterà a comprendere meglio, quali dati contiene e soprattutto perché è importante questo tesserino.
In primis va detto che la (TS) Tessera Sanitaria (denominata invece TS-CNS, se munita di microchip), sostituisce il “vecchio” tesserino con il codice fiscale, ed è bene tenerla sempre con sé, nell’eventualità si debba certificare il proprio codice fiscale.
Questo documento è fondamentale per accedere alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il retro della tessera costituisce la TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia) ed i dati riportati, ad eccezione del codice a barre (barcode), sono esposti solo se l’assistito ha diritto all’assistenza sanitaria all’estero.
Fu introdotta per permettere al “sistema” il monitoraggio della spesa sanitaria con l’obiettivo di impiegare in maniera appropriata le risorse disponibili.
Consiste in un tesserino plastificato, con dimensioni e consistenza identiche ad una tessera bancomat, che contiene:
- i dati anagrafici dell’assistito ed il Codice Fiscale in chiaro;
- la data di scadenza valida ai soli fini dell’assistenza sanitaria;
- un’area libera per eventuali dati sanitari regionali più tre caratteri ‘braille’ per i non vedenti;
- il Codice Fiscale in formato ‘codice a barre’ (barcode) e banda magnetica;
- nella versione TS-CNS un chip per disporre della “Carta Nazionale dei Servizi”,
La tessera sanitaria è necessaria ogni volta che il cittadino:
si reca dal medico o dal pediatra;
ritira un medicinale in farmacia;
prenota un esame in un laboratorio di analisi;
beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL;
quando fruisce di cure termali;
e ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale.
Utilizzo ai fini della detrazione fiscale
Al momento dell’acquisto di farmaci, occorre esibire la tessera sanitaria personale per consentire al farmacista di acquisire in modo semplice e sicuro il codice fiscale.
Così facendo, il codice fiscale compare sullo scontrino “parlante” (scontrino fiscale che dovrà contenere: quantità e tipologia di farmaci acquistati, oltre al codice fiscale del cliente).
Se le prestazioni non sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale, il codice fiscale può essere dichiarato anche a voce, prima dell’emissione dello “scontrino parlante”.
Oltre ai servizi sanitari con la TS-CNS puoi accedere ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione, servizi fruibili in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy (per maggiori informazioni relative all’attivazione e all’eventuale utilizzo della TS-CNS come “Carta Nazionale dei Servizi”, vi rimandiamo al sito: “Sistema TS“).
La TS-CNS viene spedita gratuitamente a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in sostituzione e alla scadenza dell’attuale Tessera Sanitaria, ed ha, normalmente, validità di sei anni, o pari alla durata del permesso di soggiorno.
In caso di furto, smarrimento o deterioramento della Tessera Sanitaria è possibile richiedere un duplicato on-line, senza doversi recare alla Asl di appartenenza o ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
È possibile effettuare on-line una sola richiesta di duplicato per la stessa persona nel medesimo anno solare. Il duplicato verrà recapitato all’indirizzo registrato in Anagrafe Tributaria.
Come accedere al servizio
- Se possiedi o possedevi una Tessera Sanitaria (TS) priva di microchip puoi richiederne il duplicato tramite il servizio ad accesso libero disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp
- Se invece possiedi o possedevi una Tessera Sanitaria con microchip (TS-CNS) puoi richiederne il duplicato on-line unicamente utilizzando i SERVIZI TELEMATICI dell’Agenzia delle Entrate, previa autenticazione con accesso all’area riservata.
Note: le suddette informazioni le ho tratte dai siti web: Portale Progetto Tessera Sanitaria – Agenzia delle Entrate, in fase di approfondimento sul tema, ho avuto anche modo di consultare pagine che tacciavano la suddetta tessera di complotti internazionali, discriminante altrettanto interessante, ma da prendere con dovuta cautela, che vi sottopongo a solo titolo di curiosità nel video seguente:
Giornalista pubblicista (OdG n. 146480) amante dei viaggi e del buon vivere, si occupa di: guadagno e risparmio online, investimenti ed economia domestica.